Attualmente sono in commercio integratori per la pelle e per i capelli che, se vengono assunti per bocca durante la stagione estiva, sono in grado di neutralizzare i danni del sole.

Intervenuto sull’argomento Marcella Ribuffo, ovvero il direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, che ha dichiarato:”Senza nulla togliere all’importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci dall’interno dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb”.

Tutto il pesce è salutare per la pelle, ma in particolare il salmone e il pesce azzurro che contengono elevati dosi di Omega 3.

Di seguito l’elenco e le caratteristiche dei dieci alimenti antistress ossidativo, che aiutano a proteggere la pelle e l’organismo dai potenziali danni causati dalle radiazioni solari.

Pomodori: quelli maturi, belli rossi, sono ricchi di licopene, sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso ma anche le loro proprietà antiossidanti. Sono questi i cibi anti-calore, o meglio quelli che con l’elevato contenuto di vitamine e antiossidanti contribuiscono ad innalzare e consolidare le difese della pelle e dei capelli dai “rischi” dell’estate. Il tè verde e il cacao, il primo per le catechine, una particolare tipologia di polifenoli, il secondo perché contiene flavonoidi.

In virtù della loro noto proprietà di stimolare la produzione di melanina, le carote rappresentano l’alimento ideale per chiunque desideri un’abbronzatura marcata e duratura senza il rischio di ustioni, mentre le uova risultano ideali per riparare quei medesimi danni cellulari che lasciano spalancato il portone all’ingresso dei raggi Uv.

Le more e le bacche sono ricche di pigmenti color viola chiamati antociani che hanno un’ottima funzione protettiva sul nucleo della cellula. Interessanti proprietà sono contenute nelle uova, che sono molto ricche di vitamina B ed ancora agiscono sulle membrane cellulari danneggiate. Sono però anche ricchi di molecole antiossidanti.

Albicocche – Si tratta di frutti ricchi di minerali e vitamine A e C, dal basso apporto calorico.

Curcuma – la spezia ‘della salute’ è anche perfetta per proteggere la pelle e l’organismo dai danni potenziali dei raggi solari.

Fonte: ILPONENTE.COM

logo-scritta-vitapiu-costa-oro

La forma del Benessere

vitapiù_scheda_prodotto_costa_doro

Articoli più interessanti